Umi no Kenshi in questi ultimi mesi

Che fine hanno fatto i kendoka dell’Umi no Kenshi?

giphy.gif

(Perdonateci, Laura vuole che si risponda alla domanda con questa gif.) 

Torniamo a noi, reduci dal Kangeiko, concedendoci appena una settimana per riprenderci, ci dedichiamo ad un incontro più intimo: un keiko di fine anno tutto marchigiano organizzato da ATM Hagakure di Chiaravalle. Una mattina intensa che si conclude con uno shiai tra mudan. Bravi i nostri Alfredo e Laura per il 1° e 3° gradino del podio!

Foto Shingen

L’allenamento chiude in bellezza l’anno ma, è Natale, le tradizioni vanno rispettate, quindi perpetuiamo la consueta abbuffata di Sushi.

L’occhio attento avrà notato che manca qualcuno all’appello. Gìà, perchè mentre il grosso del Dojo ormai ingrassa e “pensa solo a magnà”, qualcuno intanto è a Roma e partecipa al Keiko di Natale della capitale.

E’ il nostro buon Carlo, ormai adottato dall’Accademia Romana Kendo, che fa sfoggio dello spirito della east coast e si aggiudica il Fighting Spirit!

Le feste Natalizie arrivano veramente, il Dojo socchiude la porta e si dedica al relax. Si va al cinema insieme, ci si organizza per i concerti, ci si allena anche quando gli allenamenti sono sospesi… si fanno cose. Ecco, di tutto questo purtroppo manca una documentazione fotografica, principalmente perché il gruppo generalmente fa tutto ciò senza invitare chi sta scrivendo queste righe (che si prodiga per loro, che li ha visti crescere). Ma tranquilli, non ci sono rimasto male, non ve lo farò pesare…

A Gennaio riprendiamo carichi di energia! Pare proprio che il 2015 abbia portato via con se un bel po’ di pigrizia in chi nella seconda parte dell’anno si era un po’ lasciato sedurre dall’ozio. Tanto keiko, tanto kiai!
Anche le fanciulle del gruppo iniziano a dire la loro, diventando componenti insostituibili della squadra!
Non è che sia sempre un bene, in questo caso Alfredo ne sta pagando le conseguenze!

Immagine

Gennaio termina con un appuntamento organizzato dall’Emilia Romagna diretto da Murata sensei (7° dan) rivolto ai Mudan. L’evento è un vero successo, contenuti molto interessanti, vi consigliamo la lettura degli articoli scritti dai tanti che hanno partecipato al seminario (per esempio, questo oppure questo).

Trascorre appena una settimana nella quale tentiamo di seminare “a casa nostra” i semi offerti da Murata sensei, che arriva a sorpresa un invito dagli amici del Fudoshin Kai di Perugia! Sarà in visita da loro Cipollaro sensei (6° dan) dello Jofukan Kendo Firenze e non possiamo perdere quest’occasione… tutti in macchina e si parte!
L’allenamento verte sul concetto di azione/reazione (parole mie, non me ne vogliate) e per il Maestro è importante partire proprio dallo studio dell’ashi sabaki proposto qualche settimana prima da Murata sensei. Una buona occasione per chi non era potuto andare in Emilia Romagna! Dicevamo: ashi sabaki, seme e suki… c’è tanto da imparare e su cui lavorare!
Il keiko termina con un bel mawarigeiko durante il quale ognuno ha l’occasione di applicare quanto appena appreso. O perlomeno di provarci 😉

Salutiamo tutti sperando, come sempre, di poter ripraticare insieme prima possibile. Poi, sarà per evitare le curve del tratto appenninico dei Sibillini, sarà per l’osservazione di Paolo: “Alla fine però, sudiamo e fatichiamo sempre, ogni tanto potremmo fare qualcosa di rilassante!”, ci concediamo una deviazione turistica a Gubbio!

foto di Laura e Caterina

Dopo tutto, anche questo è “Dojo”!

Direi che per appena 2 mesi non c’è male! Alle porte ci sono altri appuntamenti importanti, incombe il Trofeo dell’Adriatico ed in palestra c’è tanto lavoro da fare per far proprio quanto appreso!
A presto!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: