Betti sensei è kendo nanadan

14188655_1125921477467116_4035060203908652622_o.jpg

Se parlassimo di kendo, del 7° dan di kendo, oltre che “Congratulazioni!” non potremmo dire. Perché, infondo, che ne sappiamo noi?
Però posso parlare delle persone, dei momenti condivisi. Quello concedetemelo.
Non ricordo se fosse il 2008 o il 2009, al mio primo o al mio secondo incontro con Stefano, ma ricordo bene quando, urlando, interruppe il mio esercizio con una kendoka. “Vuoi che ti colpisca io con questa forza?! Vuoi vedere cosa si prova?!” i miei men erano martellate sulla testa della povera Lara e questo, esclamazione più e esclamazione meno, fu il rimprovero ricevuto. Non è stato un bell’esordio. Negli spogliatoi poi non scambiammo una parola e fuori se ne stava in disparte con il suo sigaro.
“Ci sono maestri più simpatici”, ho pensato.
Da quel giorno ho fatto il massimo per non perdere l’opportunità di allenarmi con lui e di occasioni ce ne sono state molte, tante delle quali in concomitanza con dei punti di svolta nel mio kendo. Le parole, sempre poche. Qualche scherno negli spogliatoi, qualche cosa di serio che, passando per quello sguardo enigmatico, facevo fatica ad interpretare. Ma non serve parlare molto per far kendo, meglio così.

45e355_23dc8cda5c264625ba0ac823024d4058-mv2

Quest’anno l’ultima volta che sono andato a Bologna, a seguito di un grave dramma personale, è stato il momento in cui abbiamo scambiato più parole. Non aveva consigli illuminanti, non mi ha promesso di poter contare su di lui se avessi avuto bisogno, mi ha detto: “Ho saputo… ma come posso immaginare quello che stai provando?”. Poi abbiamo fatto kendo, al solito, senza troppe parole.
Ecco. Non posso scrivere di kendo. Posso scrivere di questo. Forse le cose si assomigliano.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: