Un buon modo per terminare un anno di allenamenti è valutare se il proprio lavoro è stato utile.
E per questo ci sono gli esami.
Ma la parola “esami” rimanda tutti ad una collezione più o meno ampia di traumi e notti insonni e nessuno penserebbe a loro come ad un evento divertente.
E per questo ci sono gli amici.
Aggiungiamo che ogni scusa è buona per incrociare gli shinai con i praticanti di Kendo di altre città, la voglia di conoscere i nuovi membri dei dojo vicini ed il “E’ troppo tempo che non faccio ji-keiko con Giulio” che la decisione è presto presa: Ikendeshin ospite di Uminokeshi per gli esami interni!
C’era qualche problema logistico da affrontare: Pesaro e Porto San Giorgio non sono proprio a due passi e gli orari a nostra disposizione non aiutavano di certo. Ma “chi vuole può” e, malgrado i tempi stretti, siamo riusciti a rispettare il programma che ci eravamo dati.
Dopo l’allenamento iniziale condotto dal buon Alessio terminato col un mawarigeiko, erano pronti per l’esame 9 kenshi! C’era un po’ di tensione ma i “candidati” hanno fatto un buon lavoro e ad ognuno, secondo la propria preparazione, è stato riconosciuto un passo avanti nella lunga strada del kendo. Congratulazioni!
Per qualcuno ora i banchetti natalizi ruberanno tempo e spazio all’austerità del dojo quindi, visto che per il kendoka onorare la tavola è importante, si tornerà ad impugnare lo shinai a Gennaio. Augurandoci, anche per il 2015, di lavorare bene e di continuare a farlo in collaborazione con gli alti dojo.
Una produzione Ikendenshin: